Contatti | Crediti | RSS | SiteMap | Cerca |
  Home > La Banca Dati > Luoghi della Memoria > Enti ed Istituti di ricerca

Novità in Banca dati


Entra nella
nostra community







Data aggiornamento22/11/2006
Titolo:S.O.I. - Società Orticola Italiana, Sesto Fiorentino (FI)
Indirizzo/Luogo:c/o Polo Scientifico dell'Università di Firenze, v.le delle Idee 30 - 50019 Sesto Fiornetino, Firenze; tel. 055.4574070/67 - fax 055.4574071; e.mail: soifi@unifi.it
Descrizione:La Società Orticola Italiana (SOI), fondata il 12 dicembre 1953 a Firenze, è una società senza fini di lucro impegnata nel settore orto-floro-frutticolo, nata con lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, gli imprenditori ed i professionisti, impegnati anche a titolo amatoriale, del comparto. La SOI organizza, alternativamente, le Giornate Scientifiche e le Giornate Tecniche. Le Giornate Scientifiche, a cadenza triennale, vedono la piena partecipazione del mondo della ricerca in ortoflorofrutticoltura e contributi scientifici su tutte le discipline ad essa inerenti, dalle biotecnologie al post-raccolta; parallelamente alle Giornate Scientifiche si tengono workshops organizzati in collaborazione con altre Società Scientifiche e non che hanno un interesse nel settore. Le Giornate Tecniche sono un momento di incontro fra il mondo della ricerca, gli imprenditori agricoli ed i tecnici specializzati, nate e sviluppate per favorire lo scambio di idee e conoscenze fra i ricercatori e coloro che devono applicare i risultati delle ricerche medesime.
La SOI pubblica e invia gratuitamente ai Soci la rivista Italus Hortus e Notiziario SOI di Ortoflorofrutticoltura.
La SOI organizza e patrocina numerose altre manifestazioni fra le più importanti che si tengono in Italia: convegni, simposi, mostre pomologiche, giornate di incontro e di divulgazione.
La SOI collabora con Società estere affini, tra cui l'International Society for Horticultural Science (ISHS).
Gli strumenti su cui la SOI poggia la propria attività sono:
Le Giornate Scientifiche: Si tratta di una manifestazione che accomuna il duplice scopo di consentire la presentazione e la discussione dei risultati scientifici a livello nazionale scaturiti dalle ricerche in corso, nonché di favorire l'incontro tra ricercatori, soprattutto giovani, che si affacciano al mondo della ricerca.
Le Giornate Tecniche: intervallate con quelle scientifiche, su specifiche tematiche di carattere tecnico inerenti la ortoflorofrutticoltura, compreso il settore amatoriale. Queste sono aperte al mondo produttivo ed imprenditoriale, agli esperti e studiosi anche se non associati. Il loro ruolo è quello di sviluppare tematiche di carattere applicativo e divulgativo, apportando agli operatori conoscenze di facile ed immediata utilizzazione.
I Gruppi di Lavoro: costituiti sulla falsariga di quelli attivi presso la ISHS. Essi hanno lo scopo di sviluppare tematiche specifiche di carattere scientifico e metodologico, siano esse di settore o trasversali alle Sezioni.
Italus Hortus e Notiziario SOI di Ortoflorofrutticoltura: che dal 1999 raccoglie in un'unica testata le due riviste SOI "Notiziario di Ortoflorofrutticoltura", fondato nel 1975, e "Italus Hortus", che ha visto la luce nel 1993/1994. La rivista, oltre ad assicurare i contatti informativi tra il Sodalizio e i Soci, è in grado di garantire la stampa in tempi brevi della crescente attività scientifica e tecnico-applicativa che la SOI si impegna annualmente a portare avanti con la collaborazione di Istituzioni ed Enti pubblici e privati, nell'interesse della nostra ortoflorofrutticoltura.
Link:
Descrittori: ortofrutta, ricerca, promozione